Un mare di Glicini

VILLA LA PERGOLA DI ALASSIO & VALLORIA, IL PAESE DELLE PORTE COLORATE

Domenica 21 aprile

Una giornata all’insegna del bello, tra opere artistiche e glicini bianchi, blu e rosa in una cornice affascinante.

Passeggeremo tra le stradine del piccolo paese di Valloria circondato da ulivi e verdeggianti colline dove ammirare le splendide porte dipinte che ne colorano il centro. Una rilassante sosta ad Alassio per fare una pausa godendo del mare e del sole della nostra bella riviera.

E poi…si apriranno le porte di un piccolo paradiso: i giardini di Villa La Pergola, premiati nel 2022 come “il parco più bello d’Italia”. Qui spettacolari cascate color glicine, rosa e bianco, diffondono un profumo inebriante in tutto il Parco creando una scenografia unica.

Ci lasceremo avvolgere in un percorso unico che culla i sensi e meraviglia.

Programma

Si parte

ore 08.30 partenza in minibus riservato da Genova Piazza della Vittoria

Partiamo verso la riviera di ponente dove ci aspetta una giornata all’insegna del colore e dell’unicità.

Valloria, il paese delle porte dipinte

L’entroterra imperiese custodisce un piccolo gioiello incastonato tra verdeggianti colline. Un borgo minuscolo abitato da circa 40 persone ma che ospita ben 150 porte decorate a mano, ognuna da un diverso artista. Una vera e propria mostra a cielo aperto. Ideale in primavera passeggiare tra le silenziose viuzze ed ammirare opere d’arte uniche ed originali. Che ne dite?

Alassio, il muretto degli artisti

Per la pausa pranzo faremo sosta ad Alassio, dove ci godremo una rilassante passeggiata attraverso il budello e il famoso muretto.

Per chi vorrà unirsi a noi abbiamo previsto un pranzo leggero in un locale nel centro. Sarà l’occasione per conoscerci meglio e scambiare quattro chiacchiere in ottima compagnia.

I glicini di Villa La Pergola

Ci ritroviamo per raggiungere a piedi (circa 10 minuti) gli splendidi giardini di Villa La Pergola, che ospita una collezione di circa 40 specie di glicini. Diversi per forma e colore creano uno spettacolo assolutamente unico.

Dimora estiva della nobiltà inglese dell’Ottocento, è con la famiglia Hanbury -proprietaria della Villa e del Parco per quasi tutto il Novecento – che la collezione di glicini si amplia. Questi fiori che erano particolarmente amati dalla famiglia tanto che tutti gli anni ne festeggivano la fioritura con un Wisteria Party a cui era invitata tutta la comunità inglese.

Esperti giardinieri ci guideranno alla scoperta della storia del parco, raccontandoci le collezioni e specie botaniche più rare e particolari.

Rientro e arrivederci a presto!

Ore 16.30 circa ripartiremo a bordo del nostro comodo bus per rientrare a Genova. Sulla via del ritorno ci sono sempre momenti in cui scambiarsi le impressioni della giornata trascorsa insieme, ascoltare (e perchè no anche cantare) le nostre canzoni preferite. E, guardando fuori dal finestrino il paesaggio che scorre, godere di quella stanchezza positiva che arriva alla fine di un giorno intenso in cui il nostro corpo e la nostra mente si sono aperti al nuovo e alla condivisione.

Ore 18.00-18.30 arrivo a Genova. Alla prossima avventura!

Info viaggio

  • Domenica 21 aprile
  • ore 08.30
  • Genova Piazza della Vittoria davanti all’INPS
  • durata 10 ore circa

Tipo di viaggio

  • Intera giornata

Cosa aspettarti

  • una full immersion nella bellezza e nel colore
  • ammirare il lavoro di diversi artisti giunti ad animare il borgo con le loro opere uniche e coloratissime
  • sentirsi un po’ una nobile inglese ai tempi del Wisteria party mentre passeggiamo tra cascate di glicine in fiore
  • godersi una rilassante domenica in compagnia di un piccolo gruppo di donne tra sorrisi, leggerezza e curiosità tutte femminili

Cosa portare

  • Scarpe comode
  • Un foulard indaco o bianco per una foto a tema
  • Un cappello di paglia
  • Occhiali da sole

Prezzo

90 euro a persona

Cosa e’ incluso

R

LA QUOTA COMPRENDE

  • Viaggi in bus riservato 
  • Visita guidata ai giardini di Villa La Pergola incluso il biglietto d’ingresso
  • Approfondimento a cura dell’accompagnatrice

Vuoi viaggiare con noi?

Contattaci per prenotare il tuo posto