Chi siamo

Ciao! Siamo Daniela e Roberta, e insieme abbiamo fondato “I viaggi delle donne”.

Viaggiatrici da sempre, esperte di turismo da un numero di anni che preferiamo non contare e con un sogno diventato realtà: quello di creare itinerari, esperienze e percorsi attraverso l’Italia (e non solo) pensati per nutrire il nostro e il vostro spirito di eterne ragazze.

Ci piace l’idea di creare ogni viaggio come un percorso di scoperta e condivisione.

Per questo motivo proponiamo esperienze in piccoli gruppi, certe che questa sia la chiave giusta per poter conoscere un luogo, assaporarlo e creare connessioni con le persone del posto e con le proprie compagne di viaggio.

Viaggia con noi se

sei una viaggiatrice curiosa che :

R

ama vivere un luogo ammirandone la bellezza, ma anche entrando in contatto con le persone che lo abitano

R

si prende il giusto tempo per vivere un’esperienza di viaggio, senza frenesia

R

apprezza le esperienze di viaggio dove c’è coinvolgimento, connessione, condivisione

R

si sente più sicura a viaggiare con qualcuno che pensa a tutta l’organizzazione

R

è alla ricerca di compagne di viaggio con cui condividere un pezzo di strada

R

desidera lasciare in pausa, a casa, il carico mentale di tutti i giorni

R

ha voglia di scoprirsi, divertirsi, fare conoscenze, sentirsi più sicura e arricchita al ritorno

R

se sei una donna che è in relazione o meno, se non riesci a trascinare partner o amici per giardini e città d’arte, eccoci!

Ti promettiamo che:

Ti sentirai accolta e avrai il tuo spazio per esprimerti e per familiarizzare con il resto del gruppo.
Per questo motivo non viaggeremo in più di 20 persone e spesso anche meno.
Non invaderai un territorio ma piuttosto lo scoprirai con leggerezza tutta femminile.

Avrai il giusto tempo per conoscerlo, entrando in contatto con le persone del posto.

Ti ricorderai per bene di cosa hai mangiato e bevuto perché saranno cibi scelti con cura, che parlano davvero del territorio in cui sei. Vivrai questi luoghi come chi li abita e li conosce bene, cercando di uscire fuori dai cliché turistici.

Nei nostri tour troverai un equilibrio tra esperienze divertenti, approfondimenti culturali e soste golose. Avrai tempo per te e tempo per condividere, ché la scoperta insieme è ancora più emozionante.

Viaggerai in maniera responsabile e sostenibile supportando piccole attività locali.

Darai forza ai progetti imprenditoriali gestiti da donne, pioniere nel loro settore, che collaborano con noi. Scopri di più

Chi viaggia con noi lascia a casa la frenesia dell’organizzazione: tu devi solo goderti il percorso.
Ti porti a casa del tempo per te, fuori dalle incombenze quotidiane. E, credici, ti ricarica come poche altre cose.

Pronta a partire?

Prepara la valigia, ma leggera. Lascia a casa gli impegni della settimana, il carico mentale delle cose che devi fare, la burocrazia.
Riempila di vestiti comodi, di una buona dose di preparazione allo stupore, di chiacchiere leggere e non dimenticare il tuo sorriso migliore: siamo certe lo userai spesso.

Dei nostri tour ti rimarrà la sensazione di aver fatto qualcosa per te, e di averlo condiviso con donne con cui hai fatto un pezzo di strada e con cui potrai creare un legame che va oltre il viaggio.

Allora, che ne dici ragazza? Partiamo insieme?

Scrivici a iviaggidelledonne@gmail.com per prenotare il tuo posto.

 

chi siamo

Roberta

Se non viaggio, ballo! Da quando avevo 6 anni ho passato un’infinità di sabato sera nelle balere a volteggiare col nonno e il papà a ritmo di valzer e cha cha cha. Da allora non ho mai smesso ed ora insegno ad altri a muovere i primi passi in pista ( a tutti tranne che a mio marito allergico al ballo da sempre!)

E se non ballo, cucino! D’altronde con una nonna cuoca cosa avrei potuto fare? Per rilassarmi amo mettermi ai fornelli, invitare amici e parenti a casa ed utilizzarli come cavie per i miei esperimenti culinari. Crescendo ho aggiunto anche un interesse non troppo timido per il vino, che ho tentato di avvolgere con un’aura di professionalità diplomandomi sommelier.

Nonostante qualcuno dica che a sorridere vengono le rughe, è una cosa a cui mai potrò rinunciare. Così come a controllare ossessivamente che ogni dettaglio sia perfetto. Ma sono del segno della Vergine, dovete capirmi!

Dopo la laurea in Lingue e letterature straniere con specializzazione in russo, ho vissuto e lavorato in Russia e Finlandia. Nonostante un pezzetto di cuore sia rimasto a San Pietroburgo, nel 2004 sono ritornata in Italia ed ho iniziato a lavorare nel mondo del turismo.

Daniela

Sono vegetariana, ho 2 figli, 1 gatto e… Tanta pazienza! Amo fare escursioni e camminate in montagna, stare in mezzo alla natura è la mia terapia.

Sono un’inguaribile nostalgica, non mollo la carta, la mia adorata moka e riesco a sopravvivere solo grazie a decine di post-it al giorno. Ma, in un modo o nell’altro, riesco a far quadrare tutto come solo noi donne riusciamo miracolosamente a fare.

Credo fortemente che l’ironia salverà il mondo e che solo una buona dose di empatia ci renderà persone migliori. 

Nel lontano 2002 ho conseguito la mia laurea in Studi del Turismo in Inghilterra con una tesi finale sul Turismo Sostenibile. Una volta tornata in Italia ho iniziato a lavorare in un settore completamente diverso ma, dopo 4 anni, sono tornata al mio primo amore, scegliendo di trasferirmi a Genova e frequentare un master in Turismo.  Ogni città italiana è un’opera d’arte e ogni borgo ha le sue particolarità e piccoli gioielli da svelare e, dopo tanti anni, l’innamoramento continua ancora.