Il progetto

Women’s Travel Circle e I viaggi delle donne: 

viaggiare al femminile

Per quasi 20 anni abbiamo fatto viaggiare in Italia persone da ovunque, e lo abbiamo fatto guardando con cura a ciò di cui avevano bisogno, attente ai nuovi trend da tutto il mondo, con curiosità e apertura. Così, abbiamo visto ben chiara una necessità in crescita: quella di viaggi per sole donne, che le facessero sentire sicure, comprese, capaci di nuove avventure vissute con serenità ed entusiamo.
Mentre nel resto del mondo nascevano agenzie dedicate alle donne, ci siamo dette: e in Italia, non c’è nessuno? Bene: lo facciamo noi!

Come? Mischiamo la nostra esperienza ed empatia con un pizzico di entusiasmo tutto italiano.  I nostri viaggi nascono dall’esigenza di esserci per le donne, per creare un senso di comunità e di appartenenza.

Con il nostro brand Women’s Travel Circle disegniamo tour e itinerari dedicati alle viaggiatrici straniere che hanno voglia di scoprire il nostro Paese fuori dai cliché.

Certe che l’emancipazione femminile passi anche attraverso i viaggi, facciamo la stessa cosa per le donne in Italia.

Con I viaggi delle donne creiamo itinerari e viaggi in piccoli gruppi: un pomeriggio alla scoperta degli angoli nascosti della nostra Genova; una gita fuori porta in mezzo a borghi antichi, vigne e tulipani; un weekend dedicato alla lavanda con laboratori cosmetici e picnic nei campi; un viaggio fuori dal tempo a bordo di un treno d’epoca e  ancora,  incontri con maestri artigiani, laboratori, visite esclusive, cene sociali.

Donne in viaggio

Noi donne abbiamo un modo di viaggiare tutto nostro.

Non solo scoperta del mondo, ma scoperta di noi e delle altre persone. Quando viaggiamo colmiamo i nostri bagagli come esseri umani: riempiamo gli occhi di stupore, le gambe di quell’energia magica che solo la curiosità sa dare, il cuore di condivisione e legami.

Ecco, viaggiare con noi è così: uno spazio ovattato per riprendersi se stesse mentre si scoprono mondi. Con nuove compagne di viaggio. Creando legami che vanno oltre il ritorno.

Come è nato tutto

Ci siamo conosciute nel 2008 tra le scrivanie di un tour operator. Insieme ci siamo scervellate per trovare idee originali e coinvolgenti per gruppi, abbiamo condiviso ansie per clienti che avevano il volo in ritardo e abbiamo fatto tardi in ufficio per definire tutti i dettagli dei tour prenotati.

Tra un caffè e l’altro ci siamo trovate a parlare della vita, dei nostri problemi e di come ci piacerebbe che chi viene da fuori vivesse l’Italia.
Fuori dai cliché, senza la fretta di vedere tutto accorpati in gruppi da 50 persone e soprattutto senza guida con l’ombrellino!

Per un periodo non siamo più state colleghe ma solo amiche.

Ci siamo ritrovate un paio di anni dopo per seguire un progetto di turismo sostenibile che ci ha insegnato molto sulla valorizzazione del nostro territorio e sullo slow tourism.

E poi c’è stata la pandemia, lavoro fermo, un papà che ci ha lasciato ed un altro che si è ammalato e le nostre mamme che si sono ritrovate a reinventarsi un nuovo modo di vivere.  

Ci siamo guardate e abbiamo capito che era giunto il momento di creare qualcosa di nostro, qualcosa che potesse davvero comunicare chi siamo e in cosa crediamo. 
Con molto coraggio e un pizzico di follia, l’8 marzo 2022 (non a caso!) abbiamo brindato alla fondazione della nostra azienda: un’agenzia che si rivolge alle donne, valorizza il nostro essere interiore e la nostra naturale curiosità verso il mondo.

Italia da scoprire

Vedere il nostro Paese con gli occhi di chi vive in posti lontani ci ha fatto apprezzare ancora di più quello che sappiamo essere meraviglioso ma che non vogliamo mai dare per scontato: luoghi, sapienza artigiana, millenni di storia, enogastronomia. 

L’Italia ha sempre qualcosa da dire, anche e soprattutto nelle cose apparentemente più banali per i nostri occhi abituati: ecco, disabituiamoli. Ricordiamoci di entrare in connessione con i posti, le persone, che il viaggio sia più viaggio e meno esperienza turistica

E allora ecco lì l’idea di creare dei percorsi che ci possano far vivere e riscoprire l’Italia con leggerezza e curiosità insieme a tutta la nostra preparazione meticolosa.

Che sia visitare un giardino segreto, creare il proprio profumo a Firenze, imparare l’arte della doratura a foglia con la supervisione di un maestro restauratore o scoprire cosa c’è dietro le quinte del più famoso teatro d’Italia promettiamo di farti vivere un’esperienza coinvolgente e autentica.

Women Empowerment

Ci piace tanto una frase che dice “Women move mountains”: le donne muovono le montagne. Rende bene l’idea di quella forza tutta femminile di fare cose che sembrano impossibili. Ma spesso ci carichiamo di così tante responsabilità e impegni da dimenticarci di ritrovare l’energia, l’ispirazione e la voglia di prenderci cura, di quella forza.

Con i nostri viaggi incoraggiamo ogni donna a decidere di prendersi del tempo per sé, a dare nutrimento a interessi e passioni in uno spazio sicuro e accogliente e creare condivisione con altre donne per divertirsi, confrontarsi e crescere insieme.
E soprattutto invitare ognuna a sentirsi libera di mettere tutto in pausa per un po’ senza sensi di colpa, che non hanno senso di esistere.
E allora chiudi la valigia, lascia in segreteria un bel messaggio di tante care cose mentre non ci sei, e parti a cuore leggerissimo.

Cosa aspettarti da un nostro viaggio

Un viaggio non è mai solo uno spostamento: è lasciarsi toccare la vita dai luoghi e dalle persone, condividere passi, trovare nuovi incastri e spazi di dialogo. 

Per noi, è anche veder nascere e crescere legami che vanno oltre il ritorno: il sostegno di chi divide con te un viaggio è quello complice e intenso di chi esplora sé e il mondo.

Quando si chiude un tour, in valigia mettiamo un caleidoscopio di cose: gioia, un pizzico di malinconia, aneddoti, scherzi che capiremo solo noi, souvenir buffi.

Un luogo dove sentirsi a proprio agio

Crediamo nel potere trasformativo del viaggio e con i nostri viaggi vogliamo passare parola che la magia sta nel viaggiare con curiosità e in maniera responsabile.

Progettiamo tour pieni di scoperta e condivisione: le cose rivoluzionarie risiedono spesso nei piccoli dettagli, e proprio a questi prestiamo estrema attenzione.

Creiamo opportunità per prendersi cura di se stesse, per sentirsi libere di sviluppare le potenzialità peculiari di ognuna, creare ricordi significativi e nuove amicizie.

Abbiamo immaginato un brand che esprimesse il suo essere fatto da donne per le donne nella sua vera essenza. In cui ognuna potesse trovare il proprio spazio per sentirsi comoda, accolta e coinvolta.

Creare comunità

Essere parte della community de  “I viaggi delle donne” è molto più che fare un tour.

Abbiamo creato un posto dove le donne che amano viaggiare possono entrare in contatto con altre donne.

È un ambiente accogliente e supportante dove trovare compagne di viaggio e, perchè no, anche amiche. Puoi arrivare da noi sola, ma ti promettiamo che non ti sentirai mai tale. “While you may come solo, you’ll never feel alone”

Sosteniamo l’ imprenditoria femminile

Come donne imprenditrici vogliamo incoraggiare e supportare progetti e attività gestiti da donne.

Crediamo che l’emancipazione passi anche attraverso l’indipendenza economica e la possibilità di avere successo nel lavoro.

Così, coinvolgiamo con gioia e impeto, nelle nostre esperienze di viaggio, alcune pioniere del loro settore. Come Donatella che ha creato una cantina al 100%  femminile nel cuore della Toscana o Cristina che ha intrapreso la sua ’avventura sui Monti Lessini creando da zero un ’allevamento di pecora Brogna , ormai a rischio estinzione, e Alpaca producendo e tingendo in maniera naturale le sue lane.

Potrai incontrare loro e altre donne in alcuni dei nostri tour per fare due chiacchiere, conoscere la loro storia, innamorarti dell’esperienza e spargere la voce 🙂

Cosa ci mettiamo in più, di nostro

Andiamo a fondo, a fondissimo: cerchiamo sempre cosa rende un posto, la sua cultura e le persone che lo abitano così speciale. Chiedete pure alle nostre famiglie, trascinate in giro per l’Italia e costrette (poveri loro) a testare i nostri servizi durante quelle che dovrebbero essere delle vacanze rilassanti.

Organizziamo i nostri viaggi come se fossero i nostri personali, ma sempre tenendo a mente che devono essere adatti alle donne che scelgono di partire con noi. È un grande impegno in empatia ma è quello che dà impulso alla nostra motivazione.

Amiamo i posti fuori dai circuiti turistici più battuti, le micro-imprese, le attività a conduzione familiare: facciamo insomma più (gioiosa) fatica noi a scovarle per portarle alla luce, come archeologhe delle piccole, magiche cose.