Un giorno da Regine

ViSITA A palazzo reaLE e MERENdA DELL’OTTOCENTO

Sabato 24 febbraio

Tra stucchi, specchi, oro e ornamenti preziosi ci immergeremo nell’atmosfera regale della corte sabauda.

Sulle orme della regina Margherita di Savoia,  icona di stile e anima dei salotti culturali dell’Ottocento, ci lasceremo incantare da imponenti sale, sfarzosi arredi ed eleganti decorazioni che ricordano Versailles.

A completare questa esperienza d’altri tempi, una Merenda Reale dell’Ottocento presso lo storico Caffè Platti, un momento unico per assaporare le delizie di un’epoca passata.

Programma

Torino: un giorno da Regine 

ore 08.33 Partenza in treno intercity da Genova Brignole (ore 08.42 partenza da Genova Piazza Principe). Accompagnate da Roberta e Daniela, le due fondatrici dell’azienda, partiremo per il nostro viaggio nelle atmosfere dell’Ottocento.

ore 11.15 Visita di Palazzo Reale 

Oggi vivremo un’esperienza attraverso il tempo, immergendoci nell’atmosfera incantevole che permea la residenza sabauda.

Palazzo Reale e la Regina Margherita di Savoia

Benvenuti al Palazzo Reale di Torino, un luogo intriso di storia e fascino, che ha visto protagonista una figura straordinaria del XIX secolo: Margherita di Savoia. Nata a Torino nel 1851, figlia di Ferdinando di Savoia, duca di Genova, Margherita è emblema di stile, cultura e impegno sociale.

Margherita amava la sontuosità dell’oro e la vivacità dei colori brillanti, lo stile Luigi XV e i mobili intarsiati di Piffetti. Essa incarnava l’anima di una vita di corte intensa, caratterizzata da balli, ricevimenti e pranzi di gala.

Tuttavia, non esitava a mostrarsi al popolo, elargendo sussidi e creando un salotto culturale. Regina in un periodo di transizione tra due epoche, condivise con gli italiani un’epoca ricca di cambiamenti politici, sociali e culturali.

Il Palazzo Reale a Torino riflette la sua passione per l’arte e la cultura. Le sue stanze ospitarono nobili, politici e rappresentanti stranieri, offrendo loro la bellezza dei sontuosi saloni e degli arredi pregiati progettati dall’architetto Amedeo di Castellamonte.

Il Palazzo, residenza di Casa Savoia fino al 1865, evoca lo stile di Versailles, con la maestosa stanza del trono, le ricche sale da pranzo e da ballo, e gli arazzi che adornano le pareti delle camere da letto.

Qui la storia si fonde con la bellezza architettonica, regalando un’esperienza unica tra gli splendori dell’Ottocento

Tempo libero passeggiando per le vie del centro

Avremo tempo libero per girare tra le bellissime vie del centro storico torinese, il luogo ideale per una veloce pausa pranzo (tenetevi leggere per lasciare spazio alla merenda reale). Tra negozi alla moda, storici locali ed eleganti palazzi il tempo passerà leggero. 

Merenda Reale: le delizie dell’Ottocento

È l’ora della merenda, un momento magico in cui possiamo fare un piccolo viaggio nel tempo quando aristocratici dal palato esigente si concedevano tazze di cioccolata calda o bicerin accompagnata da biscotti tradizionali e da specialità dolciarie raffinate, create appositamente dai cuochi di Palazzo.

Nel 1800, Torino aveva già guadagnato una reputazione di “capitale del gusto” in tutta Europa. La città vantava una serie di caffè e pasticcerie frequentati dalla crescente classe borghese. Persino i membri della famiglia reale non disdegnavano di uscire dal palazzo per partecipare a questo rituale.

Sedute in un caffè storico del centro ci prenderemo una meritata pausa e viaggeremo indietro nel tempo, assaporando le dolci e succulente delizie della Merenda Reale® in un’atmosfera davvero speciale. 

Rientro e arrivederci alla prossima!

ore 18.00 partenza per rientro a Genova e arrivo a Piazza Principe alle 20.02 (a Brignole ore 20.12)

Sulla via del ritorno ci scambieremo impressioni e confidenze. Arrivate tutte sane e salve a Genova, ci daremo l’arrivederci alla prossima avventura tutta in rosa 🙂

Info viaggio

  • Sabato 24 febbraio
  • partenza in treno da Genova       ore 08. 33 da GE Brignole                   ore 08.42 da GE Piazza Principe
  • ore 20.00 rientro a Genova

Tipo di viaggio

  • Gita fuori porta di 1 giorno

Cosa aspettarti

  • Immergersi a pieno nell’atmosfera regale dell’Ottocento

  • Scoprire la vita di una regina attraverso sontuosi arredi e stanze riccamente decorate

  • Godersi una passeggiata nell’elegante centro storico di Torino
  • Sentirsi regina per un giorno assaporando le delizie della Merenda Reale in un ambiente unico
  • Fare la scorta di cioccolatini artigianali

Cosa portare

  • Scarpe comode
  • Un ombrello (che non si sa mai)
  • Un tocco vintage nel tuo abbigliamento

Prezzo

95 euro a persona

Cosa e’ incluso

R

LA QUOTA COMPRENDE

  • Viaggio in treno IC da Genova con accompagnatore
  • Visita libera a Palazzo Reale compreso il biglietto d’ingresso
  • Merenda Reale dell’Ottocento presso caffè storico
Q

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • tutto quanto non espressamente indicato sotto alla voce “la quota comprende”

Vuoi viaggiare con noi?

Contattaci per prenotare il tuo posto