L’impressionismo di Degas

Viaggio nell’arte alla mostra di Parma

Sabato 4 novembre

Se credete che “la bellezza salverà il mondo” come suggeriva Dostoevskij, allora questo viaggio fa per voi.

Preparatevi a riempire gli occhi e l’anima alla mostra inedita “Edgar Degas e i suoi amici” ospitata nell’elegante Palazzo Dalla Rosa Prati nel pieno centro storico di Parma. Forme sinuose ed eleganti, colori audaci, movimento ci faranno entrare nell’affascinante mondo di questo famoso artista e dei suoi talentuosi amici impressionisti

L’esposizione offre una panoramica completa del suo genio artistico, con disegni, xilografie, litografie e altre opere, accostate a quelle di altri artisti dell’epoca quali Morisot, Renoir, Manet, Lepic per citarne alcuni.

Passeggeremo poi tra le eleganti vie del centro storico di Parma per giungere al meraviglioso Teatro Regio, uno dei teatri più belli d’Italia. Attraverso un percorso guidato ci immergeremo nell’eleganza e nella storia di questo luogo iconico.

Non abbiamo dubbi che questa sarà un’esperienza che ti lascerà ispirata e sorpresa.

Programma

Parma: L’impressionismo di Degas e i suoi amici

08.00 Partenza da Piazza della Vittoria, Genova
Accompagnate da Roberta e Daniela, le due fondatrici dell’azienda, partiremo per il nostro viaggio tra arte, cultura e bellezza.

ore 11.15 Visita della mostra “Edgar Degas e i suoi amici” all’interno del prestigioso Palazzo Dalla Rosa Prati: una mostra inedita che ospita le opere del famoso artista e di altri artisti impressionisti quali Morisot, De Nittis, Cassatt, Moreau, Renoir, Raffaelli, Manet, Lepic, Guillaumin, Forain, Desboutin e Boldini.

Le opere di Edgar Degas, oggi ammirate in tutto il mondo e presenti in numerose collezioni e musei, rappresentano un contributo inestimabile all’arte moderna, in particolare all’impres­sionismo. Il suo straordinario talento nell’interpretare la vita quotidiana con tecnica innovativa e acutezza visiva lo consacra come uno dei più grandi artisti nella storia dell’arte, il cui lavoro continua a ispirare e influenzare generazioni di artisti.

Il percorso espositivo

L’esposizione offre un approfondito viaggio nell’universo creativo dell’artista che si considerava un realista indipendente e sfidava concetti come la spontaneità e l’ispirazione. Noto per la sua abilità nel catturare movimento e luce con pennellate rapide e audaci, Degas ha dedicato una parte considerevole delle sue opere a ritrarre le ballerine dell’Opéra di Parigi, catturando la grazia e fatica del loro mestiere nel dietro le quinte.

All’interno della mostra troveremo i suoi disegni, xilografie, litografie, sculture in bronzo e altre opere che ci forniranno un contesto artistico essenziale per comprendere appieno l’unicità di questo pittore.

Le opere di Degas sono qui accostate a quelle dei suoi contemporanei, creando così una ideale rete di relazioni personali e professionali che ci aiutano a comprendere meglio il panorama artistico del suo tempo e l’arte che ne deriva.

La mostra, curata da Vincenzo Sanfo, si conclude con una preziosa documentazione fotografica che cattura la vita quotidiana dell’artista, rendendo tangibile la sua inafferrabile essenza e mostrandoci l’inedito lato quotidiano di un artista unico considerato uno dei fondatori del movimento impressionista.

Pausa pranzo alla ricerca dei migliori tortelli

Vi lasceremo libere di decidere se avventuarvi per conto vostro tra i locali del centro per concedervi la sosta golosa che più vi aggrada oppure unirvi a noi per un menù degustazione* in una tipica trattoria del centro. Tra torta fritta, salumi, tortelli di erbette le chiacchiere scoreranno via veloci come il buon bicchiere di Lambrusco che accompagnerà il nostro pasto (*il costo del pranzo è di 35 euro compreso antipasto misto di salumi e torta fritta + tortelli di erbette + dolce, acqua e vino. Da prenotare al momento della conferma del tour) 

Teatro Regio: viaggio nella storia e nella cultura

Attraverso un percorso guidato andremo alla scoperta di uno dei teatri più belli d’Italia. Ci piace sottolineare che a volerlo fu una donna, la duchessa Maria Luigia d’Asburgo-Lorena, moglie di Napoleone.

In stile neoclassico il teatro venne inaugurato nel 1829. Durante la visita avremo modo di vedere il Foyer e ascoltarne la storia per accedere poi al Ridotto, l’elegante palchetto riservato alla duchessa dove si trovava il suo “trono”. Pensate che poteva accedere qui direttamente da Palazzo Ducale attraverso un passaggio segreto.

Passeremo poi a visitare l’imponente e accogliente platea, dove avremo il giusto tempo per godere di tutta la sua bellezza. Uno sguardo in alto per ammirare il raffinato soffitto decorato al cui centro spicca il grande lampadario in bronzo dorato che la duchessa fece arrivare direttamente da Parigi. 

Tempo libero a Parma, rientro e arrivederci alla prossima!

ore 15.00-17.00 Tempo libero per godersi la bellezza del centro storico di Parma.

ore 17.00 partenza per rientro a Genova e arrivo in piazza della Vittoria intorno alle 20.00

Sulla via del ritorno ci scambieremo impressioni e confidenze con un sottofondo di canzoni selezionate dal gruppo. E perchè no, ci scapperà anche una cantatina! Arrivate tutte sane e salve a Genova, ci daremo l’arrivederci alla prossima avventura tutta in rosa 🙂

Info viaggio

  • Sabato 4 novembre
  • partenza da Genova, Piazza della Vittoria
  • ore 08.00-20.00

Tipo di viaggio

  • Gita fuori porta di 1 giorno

Cosa aspettarti

  • Entrare in un mondo di luce, movimento e ispirazione

  • Scoprire un Edgar Degas inedito e intimo

  • Godersi una passeggiata nell’affascinante centro storico di Parma
  • Avere il giusto tempo per farsi una scorpacciata di torta fritta, salumi, formaggi e un buon bicchiere di Lambrusco
  • Sbirciare tra i bellissimi negozi del centro

Cosa portare

  • Scarpe comode
  • Un ombrello (che non si sa mai)
  • Voglia di lasciarsi ispirare e stupire

Prezzo

89 euro a persona

Cosa e’ incluso

R

LA QUOTA COMPRENDE

  • Viaggio in minibus privato da Genova con accompagnatore
  • Visita libera alla mostra “Edgar Degas e i suoi amici” comprenso il biglietto d’ingresso
  • Visita guidata al Teatro Regio di Parma compreso il biglietto d’ingresso
Q

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Pranzo degustazione in trattoria (35 euro da prenotare al momento della conferma)

Vuoi viaggiare con noi?

Contattaci per prenotare il tuo posto