Sinfonia di rose

L’Antica Farmacia Sant’Anna e il suo Roseto

Venerdi 12 maggio

Nella stagione della fioritura delle rose ci prendiamo un pomeriggio per scoprire un piccolo angolo nascosto della nostra amata Genova. 

Accompagnate dalla bravissima architetta Silvia Piacentini e da Frate Ezio ci addentremo all’interno della più antica bottega storica di Genova- l’Antica Farmacia Sant’Anna – scoprendone i gioielli tra cui la Chiesa , l’Erboristeria e il Roseto. La visita sarà dedicata in esclusiva al nostro gruppo . 

A seguire per chi lo desidera proseguiremo con una piacevole passeggiata a Spianata Castelletto e ci fermeremo per un aperitivo e due chiacchiere.

Programma

L’Antica Farmacia Sant’Anna: tra storia e antichi rimedi

L’Antica Farmacia di Sant’Anna si trova nell’omonima piazzetta, nel quartiere di Castelletto, presso il convento dei Frati Carmelitani Scalzi di Genova. E’ la più antica bottega storica di Genova ed è tutt’oggi in piena attività. 

Qui i frati continuano a preparare rimedi, sciroppi, tisane e liquori proprio come 400 anni fa. E’ un luogo unico, appartato e poco conosciuto dai genovesi, ancora intatto dai primi del ‘600. Da qui si gode di una splendida vista sul porto e sulla città vecchia.

La Chiesa di Sant’Anna: straordinario esempio di barocchetto genovese 

Nella chiesa di Sant’Anna, esempio tipico di barocchetto genovese, il silenzio invita ad un momento di raccoglimento, lontano dal caos quotidiano. Al suo interno opere famosi artisti di scuola genovese, toscana e romana. 

Il Roseto: profumi, colori e proprietà officinali

Alla quiete e all’atmosfera del luogo contribuisce la presenza di un pregiato roseto ricco di varietà officinali e da bordura, che a maggio è un vero trionfo di profumi e colori. Durante la visita ammireremo le diverse varietà di rose antiche e moderne coltivate dai frati e ne conosceremo nomi, caratteristiche. Impareremo le proprietà officinali della Rosa che da quattro secoli, i frati di Sant’Anna utilizzano per la preparazione di alcuni loro rimedi.

Incontriamo Frate Ezio

Il vero gioiello è però l’Antica Farmacia del Convento.  Tra manuali, strumenti antichi, preziosi vasellami, sono esposti, in pregiate boiserie in noce, i preparati.

Qui incontriamo Frate Ezio – l’erborista dei Padri Carmelitani Scalzi di Sant’Anna a Genova.

Depositario della secolare esperienza e tradizione tramandata dal 1650 “di Padre in Padre”, ci racconterà la storia e le proprietà dei loro rimedi erboristici. Seguendo la tradizione monastica, Frate Ezio aiuta ogni giorno le persone a ritrovare l’equilibrio globale dell’organismo: mente, anima e corpo. E sarà a nostra disposizione per dei colloqui a tu per tu.

Sosteniamo la Farmacia

Le visite sono alla farmacia sono gratuite. Noi abbiamo deciso di dare valore all’impegno che Silvia e Frate Ezio mettono per mantenere in attività questo posto dando il nostro piccolo contributo. Per questo richiediamo una quota di partecipazione che vi verrà restituita in prodotti alla rosa di egual valore prodotti dalla farmacia. E’ un piccolo gesto che vuole contribuire al sostentamento di questo piccolo grande gioiello . Chi lo desidera, alla fine, potrà ulteriormente sostenere la farmacia acquistandone i prodotti.

Passeggiata fino a Spianata Castelletto

Proseguiremo con una passeggiata fino a Spianata Castelletto per ammirare la nostra Genova in tutto il suo splendore.

Aperitivo al Mercato del Carmine

E per chi vorrà trattenersi ci dedicheremo il giusto tempo per fare un aperitivo in compagnia e conoscerci meglio (non incluso nella quota).

Info viaggio

  • data 12 maggio
  • meeting point

Tipo di viaggio

  • Mezza giornata

Cosa aspettarti

  • lorem ipsum

Cosa portare

  • lorem ipsm
  • loremi ipsm

Prezzo

15 euro a persona

Cosa e’ incluso

R

LA QUOTA COMPRENDE

  • Ingresso e visita guidata in esclusiva all’Antica Farmacia Sant’Anna
  • Cofanetto Sinfonia di Rosa contenente acqua distillata di Rose e saponetta alla rosa

Vuoi viaggiare con noi?

Contattaci per prenotare il tuo posto